itendefr
 Stampabile

Padova Città d’Arte

Foto Gallery

Più nota, forse, come città di S. Antonio, Padova è una delle maggiori città d’arte italiane, segnata da 3000 anni di storia.
Patavium fu, a partire dal IV sec a.C., il più importante centro dei Veneti e, in seguito, tra le città più prospere dell’Impero romano.
Nel 602 la città fu rasa al suolo dai Longobardi e la ripresa fu molto lenta.
Nel XII sec. Padova divenne libero Comune: nei due secoli successivi conosce l’apice della sua potenza politica grazie alla Signoria Dei Carraresi (1338-1404) e un grande fervore religioso, culturale ed economico.
La cerchia muraria medievale, i grandi edifici religiosi e civili, in primis la Basilica del Santo e l’Università, forniscono a tutt’oggi testimonianza di quello straordinario periodo, dominato da personaggi quali Giotto, Guariento, Giusto dei Menabuoi, e Altichiero.
Nel 1405 Padova venne unita al dominio di terraferma di Venezia, ma mantenne il primato artistico fino alla metà del ’400 grazie a Donatello e Mantegna.
Nel ’500, sotto il governo della Serenissima, Padova conobbe un grande rinnovamento: sorsero nuovi edifici pubblici e maestose chiese.
I quattro secoli di dominio veneziano si conclusero a fine ’700 con la scenografica sistemazione di Prato della Valle. Nel 1866 Padova entrò a far parte del Regno d’Italia e partecipò agli eventi bellici dei due conflitti mondiali subendo numerosi bombardamenti. Nel dopoguerra la città subì un rapido sviluppo che l'ha portata ad essere uno dei principali centri economici del Nord-Italia
Padova è meta turistica tra le più frequentate della penisola; il patrimonio religioso della città è straordinariamente ricco, a cominciare dalla Basilica di S.Antonio, il maestoso tempio la cui costruzione iniziò nel 1232, e che conserva al suo interno capolavori di altissimo valore artistico.
Altri importanti chiese sono la Basilica di S.Giustina e il Duomo con l'adiacente Battistero del XII sec.completamente affrescato da Giusto de' Menabuoi.
Un capolavoro unico al mondo è la Cappella degli Scrovegni, il cui interno venne completamente affrescato da Giotto tra il 1303 e il 1305 con scene della vita di Gesù e di Maria.
Ma Padova presenta anche molti importanti palazzi ed edifici civili, primo fra tutti il Palazzo della Ragione, costruito nel 1218, che non ha eguali per maestosità tra gli edifici pubblici costruiti nelle città europee dell'epoca comunale.
Padova è anche antica sede universitaria e sono possibili visite alle strutture storiche dell'ateneo, come il Palazzo del Bo al cui interno si trova il Teatro Anatomico, all'Orto Botanico, ai vari musei universitari, alla Specola.
Piacevole la Padova delle piazze che a partire dal monumentale Prato della Valle passando per Piazza dei Signori, delle Erbe, della Frutta guida il visitatore a scoprire le architetture dei palazzi lungo le antiche strade porticate, il Palazzo della Ragione, la Torre dell'Orologio, la Loggia della Gran Guardia…per concludere con il famoso storico Caffe Pedrocchi.




 
   e-side web agency Copyright 2006-2020 Antoniana Servizi s.r.l. - P.IVA. 00158490284 - All rights reserved